Core i9-9900KS in overclock con ghiaccio secco

Il Core i9-9900KS Special Edition è stato annunciato da intel nei giorni scorsi, sarà dotato di 8 core / 16  thread frequenza di ben 5 GHz su tutti core. Qualcuno, ovvero il noto Roman Hartung “Der8auer“, lo ha già testato in overclock utilizzando ghiaccio secco sul suo canale Youtube. Oltre questo test spinto però si è dilettato anche con raffreddamento a liquido tradizionale.

Secondo Roman il nuovo processore si può ottenere anche impostando un 9900K a 5,2 GHz ottenendo prestazioni identiche. Anche se il KS è un processore selezionato sicuramente per raggiungere overclock più elevati.

Le cose che ha scoperto Roman sono interessantissime, come per esempio le temperature di esercizio, infatti tenere a bada questa cpu con 5Ghz su tutti i core con un raffreddamento a liquido Corsair H115i da 280 mm non è per niente facile, le temperature infatti schizzano subito a 75-80 °C, complice anche il consumo della cpu che si aggira intorno ai 190W.

In ambito gaming, il Core i9-9900KS testato a 1080P e 1440P comunque la cpu non si discosta molto da valori nominali di cpu con TDP di 127 watt. Ad ogni modo Roman ha concluso una sessione di Cinebench a 5,3 GHz stabili su tutti i core con 1,33V di tensione. Per il rock solid invece ha abbassato la frequenza a 5.2Ghz.

Una volta fatto questo la cpu è stata coibentata ed approntata per essere overclockata con pellet di ghiaccio secco da 3 mm e dell’acetone usato per aumentarne la sublimazione e raggiungere i -65°, -80 °C. Con queste temperature si è raggiunta la frequenza di 5,6 GHz a 1,4V e successivamente i 5,8 GHz. Non si è potuto spingere oltre, visto che a 6Ghz la cpu con i suoi 231W di consumo faceva salire vertiginosamente le temperature.

Insomma una bella prova, che ci fa capire molto di questa cpu, gustatevi il video e commentate qui sotto.

Staff

Read Previous

Razer Firefly V2: tappetino mouse gaming RGB

Read Next

Thermaltake: Toughram RGB a 4400 MHz

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *