Ormai manca davvero poco alla presentazione delle CPU desktop Intel di prossima generazione, nome in codice Rocket Lake-S. Ma in rete si trovano già le informazioni e i test del primo Engineering sample, Ecco i benchmark della cpu Intel Core i7-11700K infatti apparire sul sito rumeno Lab501.
L’Intel Core i7-11700K dispone di 8 core dotati di hyperthreading, per un totale di 16 thread, ed il sito in questione è riuscito ad ottenere l’engeneering sample che dovrebbe essere praticamente identico alla versione finale della cpu.
Nei benchmark sintetici come WPrime, nei dest di codifica video con Handbrake e nei test di rendering come Blender la CPU è risultata meno prestante dell’AMD Ryzen 7 5800X. Nel gaming la differenza è praticamente impercettibile, solamente l’1%, un valore praticamente nullo.
Parlando del consumo di energia la potenza totale del sistema è risultata del 27% superiore a quella di un intero sistema basato su 5800X con Prime95.
Le temperature invece sembrano essere relativamente molto basse, Core i7-11700K ha terminato il test Prime95 con 18°C in meno del 5800X, il che lo rende ovviamente camdidato ideale per overclock.
Per quanto riguarda le prestazione in singolo core quindi ci troviamo ad un pareggio con i Ryzen 5000 di AMD, mentre Intel perde ancora colpi quando si parla di multi core.
Voi cosa ne pensate?