Gigabyte Aorus Master B550: PCI-E 4 a basso costo

Oggi parliamo della scheda madre Gigabyte B550 Aorus Master, una delle schede madre con il nuovo chipset di AMD B550, che porta finalmente nel mercato mainstream la velocità del PCIe 4.0 abbinata al più che longevo socket AM4.
Questa scheda madre si pone nella fascia alta, e riesce a portare ad un costo contenuto tutta la velocità del PCIe 4 permettendoci di ospitare ben 3 SSD M.2 PCIe 4.0.

Quindi a chi stà pensando di costruire un nuovo pc basato su cpu Ryzen, adesso potrà godere anche della velocità supersonica di un SSD Nvme. Il supporto a questa tecnologia non deriva dal chipset, bensì dalla cpu, quindi per poter usufruire del pcie 4 bisognerà necessariamente montare una cpu della serie Ryzen 3000.
Unica nota negativa (se così si può dire, ma dato il prezzo c’era da aspettarselo) è che troviamo un solo slot PCIe 4.0 x16, quello primario più alto, ed uno PCIe 4.0 x4 per un singolo slot M.2.

Inoltre su questa scheda madre, è abilitato il sistema a doppia GPU, di conseguenza è possibile che solo lo slot primario sia PCIe 4.0 x16, mentre gli altri due slot presenti sul circuito potrebbero essere entrambi PCIe 3.0 x4.
Troviamo inoltre LED di debug4 slot DIMM per la memoria RAM, 6 porte SATA III, ben 8 header per ventole a 4 pin, un header USB 2.0 ed un ultimo header per le USB 3.2 Gen1.

Attendiamo ulteriori informazioni sul prezzo e data di uscita, ma attualmente ci presume si aggiri intorno ai 200$.

Staff

Read Previous

Microsoft Edge più veloce di Google Chrome

Read Next

I chipset B450 e X470 supporteranno i Ryzen 4000

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *