Le GPU Nvidia RTX sono più potenti delle console next-gen

Durante il GTC China 2019, il CEO di Nvidia Jen-Hsun Huang mostrando alcune slide ha affermato senza dubbi che le attuali GPU GeForce RTX mobile di Nvidia sono più potenti delle console di prossima generazione, Xbox Series X e Playstation 5. Questa affermazione è stata fatta mostrando slide sulle differenze tra gpu per notebook basate su Maxwell contro i nuovi prodotti dotati di GPU Turing.

La slide confrontava un Lenovo Y900 Gaming dotato di GeForce GTX 980M a un più recente Lenovo Y740 Gaming con GeForce RTX 2080 Max-Q, e proprio su quest ultimo è stato affermato senza sè e senza ma che il portatile con GeForce RTX 2080 Max-Q è più potente di una console Playstation 5 o Xbox Series X. Ovviamente stando a queste dichiarazioni, le GPU Desktop attualmente dotate di RTX 2070 o RTX 2080 siano ancora più potenti.

Le console di nuova generazione invece saranno basate su architettura AMD Zen 2 con miglioramenti vari e RDNA di prossima generazione con supporto al ray tracing in hardware sul fronte grafico e gestiranno il 4K a 60 fps e oltre. Per quanto riguarda la Xbox Serie X, i rumor affermano che Microsoft punti a 12 TeraFLOPS, niente male ma a quanto pare non abbastanza per raggiungere la potenza di un PC.

Ovviamente resta sempre il fattore prezzo, infatti, ammesso che queste voci siano vere, una console ha un prezzo mediamente intorno ai 400/500 €, mentre una GPU RTX 2080 si avvicina ai 1000€ (senza contare tutto il restante hardware da comprare). Quindi comunque dovremo attendere ancora un po per smentire o confermare queste voci, ma di sicuro questa dichiarazione può far riflettere molto. Voi cosa ne pensate?

Staff

Read Previous

Alimentatore Asus ROG Thor: ancora il più potente di tutti

Read Next

Core i9-10900K: 5.3 Ghz e TDP di 125W

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *