Sensibilità mouse e Dpi nel gaming: come impostarle?

Uno dei dubbi che spesso attanaglia i gamer è come impostare la sensibilità del mouse in gaming, ovvero, meglio una sens bassa o un dpi basso? Che differenza c’è tra una sens bassa e un dpi alto o una sens alta e un dpi basso?
Se chiedete ad un gamer come settare i dpi e la sensibilità del mouse in un gioco, vi dirà sicuramente che i suoi settaggi sono i migliori, in realtà sono strettamente personali e dipende molto da come vi trovate durante le vostre sessioni di gioco, ma sono due facce della stessa medaglia, vediamo perchè.

La sensibilità del gioco è una regolazione software, che varia in base al gioco che state utilizzando, questo vuol dire che non potrete mai utilizzare la stessa sens su Modern Warfare, su Apex, su Valorant o altri titoli, perchè appunto saranno completamente diverse.
In linea teorica la sens del gioco esiste solo per permettere a chi non ha un mouse da gaming di poter regolare la velocità di spostamento, ma oggi tutti i mouse da gaming hanno appunto i DPI regolabili.

Quali sens e DPI usare allora per il vostro mouse?

Molti pensano che avere una sens bassa e dpi alti sia differente da avere sens alta e dpi bassi, ma non sanno che i due parametri ovviamente lavorano insieme, sono una “moltiplicazione” dei due valori (Sens DPI ratio). Sens 2 e 400 DPI sono la stessa cosa di sens 1 e 800 DPI.
Di fatto quindi non c’è differenza nell’utilizzare sens alta o bassa contrapposta a dpi bassi o alti!

Sicuramente però molti pro gamer consigliano di utilizzare come parametro di precisione i DPI, quindi avere dpi più alti e sensibilità più bassa, alcuni di loro infatti confermano che, a parità di Effective SENS, preferiscono un DPI alto perchè sono più precisi.

Speriamo che con questo breve articolo abbiamo fatto chiarezza su un punto che per molti è davvero un dilemma atroce. Cosa ne pensate voi? fatecelo sapere nei commenti!

Staff

Read Previous

Resident Evil 8 Village ufficiale per Ps5

Read Next

AMD Ryzen 3000XT e chipset A520 ufficiali

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *