Xbox Series X: le specifiche tecniche

Quella che fino ad ora conoscevamo come Xbox Scarlett, ha finalmente un nome definitivo, Xbox Series X. La console next gen di Microsoft attesa per le festività 2020 è stata annunciata a sorpresa durante i The Games Awards 2019, e noi ovviamente ve ne sveliamo tutti i dettagli. A detta di Microsoft è console più veloce e potente mai creata dall’azienda tanto da considerarsi un vero e proprio benchmark per le piattaforme da salotto.
Innanzitutto specifichiamo che si tratta di una console che integra il meglio di questi ultimi tempi, come RAM GDDR6, SSD proprietario e architteture NAVI e ZEN 2 per quando riguarda GPU e CPU, supporto 8K, frequenza a 120 Hz e Ray Tracing, quindi top per quanto riguarda il gaming.

Secondo gli insider le specifiche tecniche di Xbox Series X potrebbero già essere confermate con queste informazioni:

  • CPU AMD: Zen 2 a 8 core, 16 Threads – 3,5GHz
  • RAM: 16 GB GDDR6 (13 per i giochi + 3 per il sistema operativo)
  • GPU AMD: NAVI DA 12+ TeraFLOPS
  • SSD da 1 TB NVMe
  • DirectX Raytracing + MS AI
  • Lettore ottico 4K Blu Ray

Con queste specifiche la Microsoft vuole puntare sicuramente ai 60 fps in 4k, anche se ci sembra più veritiero un framerate a 30 fps per questa risoluzione. Come potete vedere dal design, questa volta più che una console, sembra proprio un case minimal di un pc moderno, a nostro parere molto gradevole, mentre il pad resta praticamente quasi lo stesso della versione precedente di Xbox.

Un altra chicca sicuramente è la presenza di un intero motore grafico dedicato presente nella console, di cui per ora ignoriamo l’utilizzo ma sicuramente gli sviluppatori lo utilizzeranno per aumentare la user experience nei giochi e nella grafica.

Chiudiamo queste poche info confermando la piena retrocompatibilità di accessori e giochi della precedente generazione di console. Insomma, tanta carne al fuoco che non vediamo l’ora di testare sotto le nostre mani. Cosa ne pensate voi di questa console?

Staff

Read Previous

Gears Tactics: data di uscita e trailer

Read Next

Fast and Furious Crossroads: trailer versione PC

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *